venerdì 30 dicembre 2011

UNA VITTORIA MOLTO IMPORTANTE DI BUON AUGURIO PER IL 2012



 In un nostro precedente post (“Polpetta avvelenata” del 9 dicembre scorso) avevamo messo in guardia sul tentativo subdolo della Giunta Chiodi di inserire all’interno della Legge Comunitaria in discussione al Consiglio Regionale una serie di modifiche alla legislazione vigente devastanti per l’ambiente, l’aria e soprattutto l’inquinamento elettromagnetico con la scusa di armonizzare l’ordinamento regionale al diritto dell’Unione Europea in materia di ambiente, agricoltura, turismo e tutela della salute.

Ebbene questa manovra è stata sventata!

Infatti il Consiglio Regionale ha approvato la Legge Comunitaria all’unanimità dopo l’accordo raggiunto tra i vari Gruppi Consiliari e l’introduzione di alcuni sostanziali emendamenti correttivi al progetto sollecitati dai Consigleri Nasuti, Acerbo ed altri e raccolti dal Presidente della 6^ Commissione Di Matteo.
Il Consigliere Regionale, Presidente della commisione bilancio Emilio Nasuti, su sollecitazione di Nuovo Senso Civico, ha proposto ed ottenuto quanto segue:
1)Nel testo finale sono stati stralciati tutti i punti riguardanti l'elettromagnetismo (mantenendo in vigore l'attuale disciplina regionale) e apportate alcune modifiche alle disposizioni relative ai rifiuti;

2)viene eliminata la parte che fa riferimento alla valorizzazione energetica dei rifiuti;

3) e' stata reinserita la disposizione che limita la realizzazione degli impianti di auto smaltimento e recupero rifiuti soltanto in aree a destinazione urbanistica artigianale o industriale (e quindi non nelle aree agricole);

4) vengono mantenuti i parametri relativi all’ aumento dei quantitativi dei rifiuti e all' ingombro plano altimetrico per le variazioni volumetriche delle discariche.
Tutto questo significa tra l’altro niente via libera indiscriminato ad antenne ed inceneritori. Non è poco anche se bisognerà sempre vigilare, com’è nostra abitudine.
Permetteteci un commento finale anche al tipo di approccio ai problemi che da sempre contraddistingue Nuovo Senso Civico e che si basa sulla trasversalità. Tutto questo significa non sposare le appartenenze a priori ma giudicare le persone e i politici in base a quello che fanno e non alle idee più o meno convincenti che sbandierano pubblicamente.
Anche in questa occasione ci siamo rivolti senza pregiudizi a tutti quelli che potevano fare ed ottenere qualcosa al riguardo ed il Consigliere Nasuti (con il quale peraltro in passato abbiamo avuto scontri anche piuttosto aspri) è stato il più reattivo ed efficace. Naturalmente lui per primo sa benissimo che non ci sono deleghe in bianco per nessuno e che qualsiasi persona con incarichi pubblici più o meno importanti dovrà meritarsi sul campo e di volta in volta l’approvazione nostra e dell’intera comunità abruzzese.
Abbiamo davanti sfide e battaglie durissime: questo episodio positivo che chiude il 2011 ci dà la carica per affrontarle con rinnovato vigore insieme a tutti quelli che condividono l’amore per la nostra terra, il nostro mare e la nostra vita.
UN BUON 2012 A TUTTI NOI.

Nessun commento: