venerdì 6 gennaio 2012

SINDACO PUPILLO ADESSO BASTA CON LE CHIACCHIERE: SE VUOLE ESSERE CREDIBILE BLOCCHI SUBITO LA CENTRALE DI VILLA PASQUINI!



Leggiamo sulla stampa sbigottiti che “L’amministrazione di Lanciano, direttamente per bocca del sindaco Mario Pupillo, ribadisce quanto affermato in campagna elettorale con il suo no alla installazione sul proprio territorio di ogni forma di produzione di energia inquinante.
Peccato che nel frattempo stia accadendo proprio questo con la costruzione a ritmi serrati della centrale a biomasse di Villa Pasquini dopo che già quella di Treglio ha iniziato ad affumicarci dalla fine di novembre scorso.

Leggiamo ancora che “L’Amministrazione assumerà un atteggiamento di sereno, equilibrato e competente atteggiamento sul problema della Centrale a Biomasse in via di costruzione in località Villa Pasquini di Lanciano, alfine di svolgere una concreta attività di tutela del diritto alla salute, con la finalità di assumere una decisione che possa essere meditata e condivisa permettendo a tutti i portatori di interesse di poter esprimere valutazioni e pareri.”
Adesso basta. Possiamo fare tutti gli studi e gli approfondimenti ulteriori che si vuole ma lo studio del Mario Negri Sud svolto con le tecniche scientifiche più avanzate (il biomonitoraggio attraverso l’Indice di Biodiversità Lichenica) già CERTIFICA UNA SITUAZIONE ALLARMANTE PER LA QUALITA’ DELL’ARIA A LANCIANO E NELL’AREA FRENTANA CIRCOSTANTE.

Di conseguenza il Sindaco Pupillo ha già dalla sua una dettagliata  documentazione per poter esercitare subito tutti i suoi poteri in qualità di massima autorità sanitaria locale e bloccare ogni potenziale intervento che vada a peggiorare la qualità dell’aria, utilizzando ad esempio delle ordinanze specifiche. Abbiamo inoltre più volte ribadito che perfino in presenza solo di ragionevoli dubbi il Sindaco Pupillo può invocare anche il “principio di precauzione” sancito dalla Comunità Europea per garantire la protezione dell’ambiente sotto potenziale minaccia.
E c’è un dato sul quale nessuno potrà smentirci: la centrale a biomasse di Villa Pasquini, come quella di Treglio, come qualsiasi altra nelle stesse condizioni certamente non porterà ad un miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo perché ad esempio non prevede il teleriscaldamento che permetterebbe lo spegnimento di un gran numero di caldaie private e quindi un effetto complessivo positivo. E’ solo un’ulteriore fonte inquinante della quale non abbiamo nessuna necessità che va ad appesantire una situazione già insostenibile.

Su questa cosa caro Sindaco Pupillo si gioca tutta la sua credibilità sul tema della difesa della salute dei suoi concittadini, con l’aggravante di essere anche medico e quindi consapevole degli enormi danni causati dall’inquinamento sul benessere delle persone. La seguiremo e la sosterremo su tutti gli approfondimenti, le ricerche ed i confronti al riguardo ma solo dopo che avrà dimostrato con un atto inequivoco da quale parte vuole stare. Altrimenti abbiamo il fondato sospetto che alla fine di tutte queste dotte disquisizioni troveremmo ad attenderci un bel po’ di ciminiere fumanti che se ne fregano altamente dei nostri bei dibattiti.

Diventare Primo Cittadino ed amministratore è una scelta libera e volontaria dalla quale derivano sì onori, se meritati, ma soprattutto responsabilità e la consapevolezza di correre dei rischi quando la causa è giusta anche se occorrerà pestare qualche piede eccellente.
Ma stia sicuro che ogni rischio e potenziale ritorsione saranno sempre meno insidiosi quanto più grande e compatta sarà la comunità che la sosterrà nell’affermazione del bene comune.

Nessun commento: