domenica 11 marzo 2012

UN IMPEGNO SOLENNE


Avremo modo in seguito di documentare in maniera dettagliata i contenuti del Convegno “BIOMASSE: prima che sia troppo tardi” che si è tenuto oggi a Lanciano.

Per il momento ci preme segnalare due cose: la prima è l’alto livello degli interventi e del dibattito da parte innanzitutto dei relatori “tecnici” quali l’ormai conosciuto Prof. Federico Valerio che ha spiegato ancora una volta in maniera chiara e completa tutto l’affare (spesso l’imbroglio) delle biomasse e poi il Prof. Giulio Lucchetta con un intervento di taglio morale molto apprezzato sull’uso dissennato che facciamo delle risorse naturali compresa la persona umana nella forma di “forza-lavoro” e poi, cosa non scontata, anche da parte dei politici ufficiali oltre che dai rappresentanti di comitati e associazioni come il nostro Alessandro Lanci.

Ma la seconda cosa da evidenziare è probabilmente la più importante e rappresenta il primo grande successo delle nostre battaglie: l’ultimo a prendere la parola quasi in zona “recupero” per usare un termine calcistico è stato il Vice-Sindaco di Lanciano Pino Valente che, in assenza del Sindaco Mario Pupillo e a questo punto crediamo in sua vece, si è solennemente impegnato a nome dell’Amministrazione Comunale di Lanciano a rifiutare qualsiasi progetto di centrali a biomasse che venisse presentato al nostro Comune ed in qualsiasi forma sia palese che “mascherata” da altre finalità, oltre che a continuare a seguire da vicino la questione spinosa della centrale a biogas di Villa Pasquini per risolverla nel miglior modo possibile per la comunità.

E’ stata una dichiarazione netta e senza possibiltà di equivoci della quale diamo atto a Pino Valente e che naturalmente registriamo con grande soddisfazione, ben consapevoli che naturalmente occorrerà mantenere sempre la guardia alta perché mille altri saranno i tentativi di sabotaggio e la battaglia dovrà continuare negli altri comuni della nostra zona e dell’intera regione Abruzzo.

Per tutti noi e per tutti quelli che credono in un futuro pulito e di giustizia, l’incontro pubblico odierno è stata una tappa fondamentale e di arricchimento consapevole.

Da oggi in poi nessuno, amministratori pubblici e politici in testa, potrà dire “io non sapevo”.

Nessun commento: