lunedì 4 maggio 2015

IN MARCIA VERSO IL 23: ECCO IL VOLANTINO DA STAMPARE E IL PERCORSO DA SEGUIRE.

Vuoi dare una mano per salvare il nostro mare? Puoi scaricare qui il volantino fronte-retro per la manifestazione del 23 maggio a Lanciano (CH) e distribuirlo dove lavori, ai tuoi amici, a scuola ecc. Per grandi quantitativi (volantinaggi) contattaci attraverso la mail lanciano23maggio@gmail.com .



IL FUTURO DELL'ABRUZZO E' NERO PETROLIO O BLU COME IL NOSTRO MARE?


Con il decreto Sblocca italia vogliono trasformare l’Abruzzo in distretto minerario per gli idrocarburi, con decine di progetti di trivellazione, stoccaggi gas, mega gasdotti e relativi impianti di rifiuti che dovranno gestire gli scarti di queste opere inquinanti e pericolose.


E’ un paradosso che per il Governo le produzioni di olio e vino, il nostro paesaggio, i tanti impianti e lavorazioni che non provocano inquinamento e su cui si fonda la nostra economia non sono attività strategiche a norma di legge. Lo sono, invece, i pozzi e l’economia del petrolio che sono causa dei cambiamenti climatici e di un pesante inquinamento. Un’economia concentrata in poche mani, con royalty quasi nulle e fisco agevolato.


Un solo incidente può compromettere per sempre il turismo e il comparto agroalimentare, economie diffuse che garantiscono molti più posti di lavoro dei petrolieri.


L’inquinamento che caratterizza l’industria petrolifera produce ovunque danni alla salute riducendo la qualità della nostra vita e di quella dei nostri figli.


Il mondo degli idrocarburi è il passato, fossile in tutti i sensi. Le rinnovabili già oggi garantiscono energia pulita e a costi concorrenziali; le tecnologie per l’efficienza energetica sono disponibili da anni.


E’ indispensabile un cambio di prospettiva radicale, l’emergere di una biociviltà, che preferisca la vita al lucro, il bene collettivo ai profitti individuali, la cooperazione alla competizione. Riteniamo necessaria una democrazia “ad alta intensità”, una democrazia sostanziale, partecipativa e sociale e non scelte imposte dall’alto.


E’ ancora possibile sconfiggere la deriva petrolifera impegnandosi ora. Uniti riusciremo a salvaguardare la nostra terra.

 ORARI, PERCORSO, LOGISTICA


PARTENZA H 15: Viale Cappuccini, 445 (Zona Industriale Marcianese)

PERCORSO: Proseguire per Viale Cappuccini in direzione Centro, alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire in Via Ferro di Cavallo; alla rotonda prendere la seconda uscita e proseguire in Via Ferro di Cavallo fino a Via Dalmazia. Proseguire per tutta Via Dalmazia e svoltare a destra in Viale delle Rimembranze proseguendo verso Sant’Antonio. Alla rotonda, terza uscita, in Via per Fossacesia (direzione centro). Svoltare a sinistra in Via De Crecchio, proseguire fino all’incrocio con Corso Trento e Trieste, svoltare a destra lungo il Corso. Lunghezza complessiva: 4 km.

ARRIVO H 18: Piazza Plebiscito (Municipio)

PARCHEGGI: Zona Industriale Marcianese (da dove parte il corteo) sia per autobus che per automobili; disponibilità di parcheggi anche nell’area Fiera (con navette di collegamento con Viale Cappuccini)
PER CHI ARRIVA IN TRENO: saranno messe a disposizione autobus/navette di collegamento dalla Stazione a VialeCappuccini

Nessun commento: