domenica 5 luglio 2015

TREGLIO BOMBA ECOLOGICA? IMPEGNAMOCI TUTTI PERCHE' TORNI IL BORGO ATTRAENTE CHE MERITA DI ESSERE.


Treglio è un antico ed attraente borgo che suo malgrado è diventato luogo di concentrazione di particolari attività industriali con pesanti ripercussioni sulla qualità della vita dell'intero comprensorio.
 
I Cittadini di Treglio in prima persona e l'attività incessante di NUOVO SENSO CIVICO su questo fronte stanno cercando di riportarlo alla normalità e salubrità del ruolo che merita.
 
Pertanto invitiamo tutti i Cittadini e gli Amministratori non solo di questo Comune ma dell'intera area frentana ad INTERVENIRE ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA CHE SI TERRA' A TREGLIO GIOVEDI' 9 LUGLIO ALLE ORE 18,30 NELLA PUBBLICA PIAZZA PER VALUTARE LE ULTIME VICENDE E STABILIRE IL DA FARSI.
 
Segue il Comunicato-Stampa integrale inviato da NSC:
 
COMUNICATO-STAMPA DEL 4 LUGLIO 2015

LA BOMBA ECOLOGICA DI TREGLIO COINVOLGE TUTTA L’AREA FRENTANA.

I problemi per Treglio e la vasta area limitrofa purtroppo non provengono solo dal Sansificio e dalla Centrale a biomasse ma anche da altri impianti altamente inquinanti la cui sommatoria rappresenta una vera e propria “bomba ecologica” molto preoccupante per l’intera Comunità.

Ma andiamo per ordine.

Per quanto riguarda il primo fronte gli ultimi sviluppi ci mostrano che i “Sansifici Vecere  si sono “attivati” in tutti i modi nei confronti della Provincia di Chieti e dell’ARTA per ottenere il dissequestro dei due impianti ma “Nuovo Senso Civico”, sentiti i propri consulenti tecnici e legali, ritiene non solo che non ci siano le condizioni per la riapertura ma ha riscontrato dei “passaggi” poco chiari per i quali verrà presentata una denuncia penale alla Procura della Repubblica di Lanciano.

Per quanto riguarda invece gli altri impianti stiamo parlando delle aziende “UCCIPLAST” (produzione di imballaggi e sacchetti in plastica) e “OGF – Officina Galvanica Frentana” (trattamenti galvanici su ferro e zincatura elettrolitica).

Qualche tempo fa siamo stati contattati da alcuni Comitati spontanei di Cittadini Tregliesi composti da centinaia di persone che già in passato avevano presentato denuncia nei confronti della UCCIPLAST per gli evidenti problemi ambientali causati. A seguito di questa prima denuncia erano state svolte indagini da parte del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale, dell’ARTA e della ASL con conseguente processo e condanna (poi patteggiata dal titolare) per reati ambientali concernenti la violazione dei limiti di legge per le emissioni inquinanti in atmosfera.
Attualmente è in corso un ulteriore processo, sempre a seguito della denuncia di tali Cittadini, la cui sentenza è prevista per il 30 luglio.

Nella stessa area ristretta ricade l’altra azienda, “OGF – Officina Galvanica Frentana”,  di tale alto impatto inquinante che alcuni fa, a seguito della richiesta di un ampliamento e potenziamento della propria attività, la Regione Abruzzo la sottopose addiritura alla procedura V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) con una prima bocciatura ed una successiva autorizzazione con prescrizioni che la dicono lunga sui rischi impliciti connessi.

Ricordiamo ancora una volta che:
·        se anche ogni singolo impianto rispettasse i limiti di legge per le emissioni in atmosfera questo non significherebbe che non inquinano ma semplicemente che inquinano entro i limiti di legge per cui andrebbe quantomeno valutata l’opportunità delle attuali dislocazioni;
·        purtroppo i sequestri e i procedimenti penali in corso dimostrano con tutta evidenza che non sempre tali norme vengono rispettate;
·        è quindi fondamentale calcolare la sommatoria di tutte le emissioni sprigionate dai vari impianti, così come d’altronde previsto dalla legge.

A questo punto ci chiediamo: gli organismi preposti alle autorizzazioni ed ai controlli tengono in considerazione tale effetto cumulativo? Esistono degli studi consultabili con dati e statistiche che analizzano questo fenomeno?

In questi sei mesi di sequestro di Sansificio e Centrale a biomasse i Cittadini di Treglio in particolare ma tutti gli abitanti della Frentania in generale, Lanciano compresa,  hanno potuto verificare sulla propria pelle un sensibile miglioramento della propria qualità della vita riprendendo abitudini quotidiane prima precluse dalle incessanti emissioni delle ciminiere. Questo dimostra in maniera palese quanto al contrario fossero degradate in precedenza tali condizioni.

Nuovo Senso Civico si batte e si batterà sempre per impedire che ci si abitui passivamente ad un degrado evitabile delle condizioni generali di esistenza che causano l’aumento e la diffusione di malattie e patologie spesso mortali come leucemie e cancro. La difesa della salute e del benessere delle persone devono sempre prevalere su qualsiasi altro interesse e contrastare gli insediamenti industriali nocivi e pericolosi significa anche salvaguardare la concorrenza leale e l’imprenditoria sana e rispettosa dei luoghi che la ospitano.

I Comitati spontanei di Cittadini Tregliesi si sono fusi tra di loro e da oggi in poi saranno coordinati da Nuovo Senso Civico con un primo importante INCONTRO PUBBLICO che si svolgerà IN PIAZZA A TREGLIO GIOVEDI’ 9 LUGLIO ALLE ORE 18,30. Interverrà anche il Sindaco Massimiliano Berghella oltre a tecnici e legali dell’Associazione e l’intera assemblea sarà trasmessa in diretta dall’emittente locale “GENIO TV-TVQ”.

Come abbiamo sempre detto l’aria non ha confini e la dimostrazione clamorosa è data dai ricorrenti fenomeni di pioggia di sabbia che proviene dal deserto del Sahara e che pur essendo un elemento piuttosto pesante rispetto alle polveri sottili percorre centinaia e migliaia di chilometri in atmosfera per depositarsi sul nostro suolo. Figuriamoci i fumi provenienti da qualche chilometro in linea d’aria.
Per questo invitiamo tutte le Amministrazioni dei Comuni vicini quali ad esempio Lanciano, San Vito, Rocca San Giovanni, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Fossacesia, Castelfrentano a mobilitarsi e prendere posizione per difendere doverosamente il valore più grande che c’è ossia la salute dei propri Concittadini.

NUOVO SENSO CIVICO

 
 

Nessun commento: