martedì 5 gennaio 2016

A CHI E' ANDATA DI TRAVERSO "OMBRINA MARE".

"OMBRINA MARE" NON SI FA PIU': è una certezza ormai ufficializzata ma molti sembrano ancora non crederci.

Possiamo comprendere chi in buonafede non riesce a capacitarsi di cotanto successo perchè la battaglia è stata davvero dura, a tratti quasi impossibile e vicinissima all'insuccesso, ma la conclusione col trionfo di popolo deve solo farci gioire e darci la forza per continuare un percorso ancora lungo e impervio su tanti altri versanti.

Capiamo meno qualche "salvatore" della patria che proprio non riesce a riconoscerla questa vittoria, anzi sembra quasi infastidito dall'esito perchè magari spegne un pò di luci della ribalta...

Ma tant'è, "non ti curar di lor ma guarda e passa..." e così, per prolungare divertimento e festeggiamenti, proviamo a fare un piccolo elenco di coloro ai quali questo finale bellissimo è andato sicuramente di traverso.

Ai petrolieri prima di tutti, abituati dal dopoguerra in poi a fare e disfare a piacimento, in terra in mare e fin dentro i "Palazzi", ossequiati e riveriti con vicendevole scambio di lusinghe più o meno materiali. Con Ombrina e ancor prima il Centro Oli di Ortona si sono resi conto che alla favoletta del "Texas d'Italia" da queste parti non ci crede più nessuno.

Ai tanti confindustriali provinciali, regionali e nazionali a senso unico che spacciano il proprio profitto personale e di categoria come il benessere generale. Cambiate registro al più presto perchè anche questa favoletta non funziona più.

A quei parlamentari che aspettavano ansiosi le piattaforme che con le loro lucette sfavillanti avrebbero attratto milioni di turisti ammirati pronti a pasteggiare pranzo e cena con l'abbondante pesce al mercurio ripopolato da tali magnifiche strutture marine. Qui più che favolette si tratta di vere e proprie barzellette.

Ai tanti altri politici e parlamentari che "vorrei ma non posso", "sono con voi ma la Ragion di Stato..." e via di questo passo, prima nascosti, mimetizzati, rimpiccioliti e non pervenuti, e poi pronti a "correre in soccorso del vincitore". Raccontatela anche voi la vostra favoletta ufficiale, ma non a noi.

A quegli sconosciuti dirigenti e funzionari di vario livello che, mannaggia, "Ombrina mare" gli avrebbe proprio fatto comodo...

E infine appunto ai tanti salvatori e salvatrici della Patria, vicini e lontani, che non ce la fanno in alcun modo a mandarlo giù l'obiettivo raggiunto perchè magari gli ha tolto uno spazietto sul proscenio o negato qualche ringraziamento devoto e questo conta più di qualsiasi altra cosa.

Per noi invece quello che conta è che OMBRINA MARE NON SI FA PIU' e di questo vogliamo ringraziare petrolieri e confindustriali, politici e parlamentari, dirigenti e funzionari, salvatrici e salvatori perchè siamo davvero felici e tutto il resto non ha alcuna importanza.

Franco Mastrangelo

 

Nessun commento: