lunedì 4 aprile 2016

IL MESE DELLA “RESISTENZA” A LANCIANO: DURA UN MESE MA LA RESISTENZA SEMPRE. E IL 10 APRILE RESISTIAMO ALL’INCENERITORE.

 PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI .
A Lanciano è in corso un’esperienza credo unica nel panorama italiano: un intero mese di incontri, spettacoli, dibattiti e mostre con al centro il tema della “Resistenza”, quella di ieri che è a fondamento della nostra libertà e delle istituzioni democratiche, ma anche e soprattutto quella di oggi che significa opposizione continua all’ingiustizia ed al malaffare.

Perché la celebrazione dell’evento storico fondante della nostra società non basta da sola a conservarlo nello spirito con cui è nato ma solo mantenendo sempre viva e militante quell’idea si rende giustizia al passato ma soprattutto lo si proietta verso il futuro non solo nostro ma dell’umanità intera.

Perché questo è il tema oggi: l’umanità, il suo significato reale e l’intreccio tragico e indegno con l’immigrazione e lo strapotere del profitto a tutti i costi che la sta snaturando sotto i nostri occhi.

Per questo grazie a tutti gli organizzatori ma soprattutto alle ragazze e ai ragazzi di Zona 22 e Uallò Uallà che ci ricordano quotidianamente come questa non può e non deve essere la realtà alla quale rassegnarci, quella del filo spinato alle frontiere e del cuore inaridito dalla bieca difesa di patetici privilegi o presunti tali.

La Resistenza contiene dentro di sé “esistenza” che non significa semplice sopravvivenza ma dignità, giustizia e parità di diritti e doveri per tutti. Lo scrivo e mi sembra banale, scontato, ma purtroppo lo stiamo dimenticando in fretta.

Ecco un altro merito di questo mese che dura una vita: il ricordo, non quello sterile, momentaneo, celebrativo del “giorno di”, ma quello che ti da la forza della conoscenza, lo strumento più importante per sconfiggere il giogo dell’ignoranza e del servaggio.

Resistenza verso chi ci toglie la dignità del lavoro, ci sottrae salute e speranze, ci relega al ruolo di numeri e statistiche: abbiamo subito una possibilità di resistenza il prossimo 10 aprile per sventare l’incubo di un mega-inceneritore (c.d. “pirogassificatore”) in progetto in Val di Sangro tra Lanciano e Sant’Eusanio.

Non perdiamo l’occasione di resistere a chi non vuol farci esistere, ora e sempre.

Franco Mastrangelo – NSC

Nessun commento: