giovedì 12 luglio 2012

L'O.M.S.: LE AUTO DIESEL PROVOCANO SICURAMENTE IL CANCRO. ORA PIU' CHE MAI OCCORRE UNA RIFLESSIONE SERIA SUL TRAFFICO DA PARTE DI TUTTI, AMMINISTRATORI PUBBLICI E SEMPLICI CITTADINI.


Abbiamo trattato più volte l’argomento perché il nostro principale obiettivo è la DIFESA DELLA SALUTE di tutte le persone e quindi necessariamente dell’habitat nel quale vivono. Alla fine di questo post rimandiamo a tutti gli interventi precedenti in materia, comprese le nostre “Osservazioni al Piano del Traffico” che il Comune di Lanciano sta facendo redigere e del quale per la verità da un po’ di tempo a questa parte si sono perse le tracce.

Le recenti conclusioni dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) sui motori a gasolio rappresentano un’ultimo, autorevolissimo spunto per riprendere la riflessione sul traffico veicolare soprattutto urbano e sulla necessità ormai improrogabile di giungere in tempi rapidi ad una sua drastica riduzione. Il Centro Internazionale di Ricerca sul cancro dell’O.M.S. ha stabilito con certezza che i gas di scappamento dei motori diesel contribuiscono allo sviluppo del cancro del polmone e, con ogni probabilità, di quello alla vescica, attraverso le emissioni soprattutto del particolato fine (le polveri sottili) e del monossido di azoto. Naturalmente anche sui mezzi a benzina il discorso è molto simile ed ampiamente documentato.

Negli anni si è quindi passati dal precedente stadio di “probabile cancerogeno” a quello di “sicuro cancerogeno”. Ecco il problema principale che tra gli altri si è evidenziato in maniera clamorosa con l’amianto: quando si raggiunge la certezza scientifica dei danni irreversibili di una sostanza (dopo 20, 30 anni di studi) la devastazione è già completa e ci sono pochissime possibilità di porvi rimedio. I morti sono già stati sepolti e i responsabili se ne sono già andati lontano con le tasche piene e la coscienza sporca. 

E’ lo stesso discorso che ripetiamo incessantemente per altri tipi di interventi (raffinerie di petrolio e gas, impianti estrattivi, centrali a biomasse, turbogas, rigassificatori, inceneritori, discariche, ecc. ecc.): PREVENIRE E’ LA FORMA PIU’ EFFICACE DI AUTOTUTELA QUANDO C’E’ IL RAGIONEVOLE DUBBIO DELLA NOCIVITA’ DI DETERMINATE SCELTE. E’ il ben noto “principio di precauzione”, sancito dalla Comunità Europea e recepito dallo Sato Italiano che deve rappresentare un diritto irrinunciabile di ogni Comunità in difesa del proprio benessere ed al quale ogni amministratore pubblico è in dovere di ricorrere proprio in difesa di tutti i cittadini che rappresenta.

Le città grandi e piccole sono state trasformate nei decenni in gigantesche autorimesse a misura di macchina e non di uomo. Non si può più andare avanti così sommando gli effetti inquinanti uno sull’altro. Ma nel caso del trasporto privato, oltre alle richieste da fare ai Sindaci ed agli amministratori pubblici per rendere più sani e vivibili i nostri centri abitati, c’è la possibilità per ognuno di noi, in qualità di automobilista, di scegliere una graduale riduzione dell’uso spesso eccessivo ed inutile del mezzo privato a vantaggio di altre scelte di mobilità meno nocive ed impattanti. Ricordiamo che sempre l’O.M.S. ha stabilito scientificamente la correlazione tra abbassamento dei livelli di polveri sottili nell’aria e l’aumento della speranza di vita delle persone.

Cos’altro possiamo aggiungere?
Possiamo aggiungere che le scelte individuali virtuose, sempre possibili senza alibi, possono e devono essere incentivate dai comportamenti altrettanto virtuosi degli Amministratori pubblici. A Lanciano abbiamo la fortuna che sia il Sindaco Mario Pupillo che l’Assessore all’Ambiente Evandro Tascione sono due rispettabili e competenti medici che sanno quindi attribuire alla salute quel primario valore che le spetta. Siamo pertanto sicuri che sia attraverso il “Piano del traffico” che attraverso tutte le altre scelte che riguardano la salvaguardia del benessere dei propri concittadini sapranno attingere a tutti i risultati ed  alle innumerevoli proposte avanzate al riguardo, di cui anche noi di Nuovo Senso Civico ci siamo fatti portatori, 

Sono aspettative che non possono andare deluse perché in gioco c’è la VITA.

Franco Mastrangelo – Nuovo Senso Civico Lanciano

Per approfondire l’argomento clicca su:
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2012/05/la-nostra-idea-di-lanciano.html
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2012/05/proposito-di-traffico-la-bici-di.html
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2012/03/i-cento-niente-che-uccisero-lasino.html
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2012/02/meno-parcheggi-per-tutti-per-la-salute.html
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2011/12/caro-sindaco-dottor-pupillo-ecco-cosa.html
 
http://nuovosensocivico.blogspot.it/2011/11/diritto-alla-salute.html





Nessun commento: